Fiumara d’arte è un vero e proprio museo all’aperto dedicato all’arte contemporanea e si trova in provincia di Messina, nei pressi di Tusa.
Si tratta di un parco artistico notevolmente esteso che accoglie molteplici sculture che si trovano lungo gli argini del fiume Tusa. Il nome deriva proprio dalla Fiumara di Tusa, ove venne collocata la prima opera.
L’origine della Fiumara risale al 1982, anno in cui Antonio Presti incaricò lo scultore Pietro Consagra di realizzare un’opera in memoria del padre.
La scultura, denominata “La materia poteva non esserci”, è fatta in cemento armato ed è alta ben 18 metri. Negli anni è susseguita l’installazione di altre sculture: la zona nei pressi della Fiumara di Tusa è divenuta così un’area conosciuta anche oltre Italia.
La seconda opera è stata realizzata dallo scultore Paolo Schiavocampo e porta il nome di “Una curva gettata alle spalle del tempo”.
La terza opera invece va ricondotta a Tano Festa ed è una scultura molto imponente, ribattezzata dalla gente del posto “Finestra sul mare.
Negli anni successivi vennero collocate altre opere, realizzate da artisti italiani e stranieri. Oggi tali opere sono accessibili al pubblico e rappresentano un interessante itinerario artistico, con il paesaggio siciliano che fa da cornice.